Il Consiglio Musulmano degli Anziani, presieduto da Sua Eminenza il Prof. Dr. Ahmed Al-Tayeb, il Grande Imam di Al-Azhar, condanna le scene che ritraggono il Profeta Gesù Cristo (pace su di lui) in modo irrispettoso e offensivo per l'alto status della profezia e irrispettoso dei sentimenti dei credenti nelle religioni, nell'etica e negli alti valori umani, viste durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il Consiglio ribadisce il suo costante rifiuto di tutti i tentativi di danneggiare i simboli, le credenze e le santità religiose.
In una dichiarazione, il Consiglio Musulmano degli Anziani ha sottolineato che gli eventi sportivi dovrebbero servire come piattaforme per celebrare la diversità culturale e promuovere il rispetto reciproco tra le persone. Ha messo in guardia contro l’uso di queste occasioni per normalizzare gli insulti religiosi, promuovere tendenze sociali distruttive che deviano dalla natura umana e imporre stili di vita contrari ai sani valori umani.
La dichiarazione ha anche evidenziato che il Documento sulla Fraternità Umana, firmato dal Grande Imam di Al-Azhar Sua Eminenza Prof. Dr. Ahmed Al-Tayeb e da Sua Santità Papa Francesco, Pontefice della Chiesa Cattolica, ad Abu Dhabi nel 2019, invita i leader mondiali, i politici, i pensatori, i filosofi, le figure religiose, gli artisti, i professionisti dei media e i creativi di tutto il mondo ad affrontare tutte le forme di declino culturale e morale. Esorta a riscoprire e promuovere i valori della giustizia, del bene, della pace, della fraternità umana e della coesistenza come elementi essenziali per l'umanità, impegnandosi a diffondere questi valori a livello globale.